Azioni Eni: titolo su (+0,5%) dopo scoperta giacimento

Le azioni Eni sono in rialzo, Piazza Affari reagisce positivamente alla notizia della nuova scoperta nel Mar Mediterraneo. A quanto pare il nuovo giacimento  gas è stato scoperto nell’area di Nooros (Egitto), perfettamente rientrante nella licenza Abu Madi West.

Il pozzo in questione è il Nidoco NW-1, il gas naturale è stato trovato a 16 metri di profondità d’acqua, a 5 km dalla costa. Secondo le stime iniziali, nell’area interessata dovrebbero esserci ben 120 miliardi di metri cubi di gas naturale.

Ricordiamo che Eni possiede il 75% della concessione Abu Madi West, attraverso la sua controllata “egiziana” Leoc. Il 25% è invece nelle mani della britannica British Petroleum (oggi Bp plc).

Di seguito vi forniamo un’attenta analisi sull’andamento delle azioni Eni.

Se ti interessano ulteriori infomazioni sui titoli di borsa, leggi anche “Azioni Intesa: andamento 2020 e previsioni future”.

Azioni Eni: andamento attuale

La Borsa di Milano reagisce positivamente alla scoperta del nuovo giacimento, ma le azioni Eni stentano a decollare. Eppure era iniziato benissimo l’anno per il gruppo guidato da Claudio Descalzi, con il titolo che viaggiava stabile su un range di prezzo compreso tra 13 e 14 euro.

Poi ci ha pensato il Covid-19 a scombussolare il mercato, settore petrolifero compreso, e a far crollare le azioni Eni. Da metà Febbraio 2020 il titolo ha cominciato a barcollare e in appena 20 giorni, da 12,17 euro è passato a 6,49 euro per azione (12 Marzo 2020).

Insomma un disastro, il titolo perse il 50% circa del proprio valore. Livelli del genere non si vedevano da inizio 1996. Poi fortunatamente le azioni Eni hanno cominciato a risalire la china, anche se non sono mai più arrivate ai livelli pre-Covid.

Insomma, staremo a vedere cosa accadrà. Probabilmente assisteremo ad una lenta risalita del titolo. Intanto arrivano buone notizie dal cda del cane a sei zampe, è stato annunciata la distribuzione di un acconto sul dividendo 2020 pari a 0,12 euro per azione.

 

Foto di Rocielma da Wikipedia.

(Visited 8 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *