Emirati Arabi: transizione ecologica affidata ad Intesa Sanpaolo!

Abu Dhabi/Dubai – Milano/Torino, 18 ottobre 2023. Il Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti ha scelto Intesa Sanpaolo per la progettazione del sistema di economia circolare e di transizione ecologica dell’intero Paese.

A questo fine, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center (società del Gruppo dedicata all’innovazione in ambito ecologico e alla diffusione dell’economia circolare) hanno firmato uno Strategic Master Agreement con il Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti.

Nello specifico, l’accordo è mirato alla realizzazione di un nuovo modello economico-produttivo che sia dedicato alla transizione ecologica e la scelta di Intesa Sanpaolo è stata fatta per il grande supporto che il primo Gruppo bancario italiano ha dato, sia in riferimento alle nuove imprese, che nascono sulla base del modello circolare, sia in relazione a quelle già consolidate che necessitano di adeguamenti alle nuove normative di tutela ambientale.

La fase iniziale del progetto prevede un programma di “mappatura ambientale” dell’intero Paese, che vedrà la collaborazione dell’hub Cariplo Factory, co-fondatore del Circular Economy Lab di Milano insieme ad Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Gli step successivi prevedono un intensificarsi della collaborazione tra il Gruppo Intesa Sanpaolo e il Circular Economy Council degli Emirati Arabi Uniti, ente istituito dal governo per coordinare le politiche di transizione verso l’economia circolare. Questa collaborazione è in vista di un potenziale sviluppo del progetto che mira a istituire un Laboratorio per l’Economia Circolare negli Emirati Arabi Uniti, con l’obiettivo di promuovere l’adozione di modelli circolari all’interno dell’ecosistema locale.

Intesa Sanpaolo supporterà la creazione e il finanziamento di progetti locali grazie alla dotazione finanziaria prevista di 8 miliardi di euro del Piano d’Impresa 2022-2025. Intesa Sanpaolo Innovation Center metterà a disposizione la consulenza offerta dal CE Lab, i propri programmi di accelerazione dedicati alle start-up, nonché il supporto dei fondi di venture capital gestiti da Neva SGR.

Il ministro dell’economia emiratense, Abdulla Bin Touq Al Marry, ha dichiarato:

La firma dell’accordo quadro strategico con Intesa Sanpaolo segna una tappa fondamentale nella transizione economica circolare degli Emirati Arabi Uniti”.

Per l’intero comunicato stampa, si rimanda al sito ufficiale https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/comunicati-stampa/2023/10/il-ministero-dell-economia-degli-emirati-arabi-uniti–sceglie-il

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *