Tumore al seno: sviluppata in Italia nuova radioterapia rivoluzionaria

Roma, 19 ottobre 2023. In occasione della Giornata internazionale contro il tumore al seno, ENEA annuncia la messa a punto di un nuovo prototipo che riesce a trattare il cancro della mammella con l’utilizzo di sessioni di radioterapia meno invasive e allo stesso tempo più efficaci.

Il prototipo si chiama ProBREAST (“Per il Seno”), e stando a quanto dichiarato sarebbe in grado di limitare al massimo i danni collaterali, in quanto avrebbe la capacità di proteggere i tessuti sani, andando a colpire solo le cellule tumorali.

La notizia rivoluzionaria è stata resa nota il 19 ottobre, in occasione della Giornata internazionale contro il tumore al seno, istituita dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per promuovere la sensibilizzazione continua e costante sulla fondamentale importanza che ricopre la prevenzione nei casi di tumore al seno.

ProBREAST, sviluppato dai ricercatori del laboratorio ENEA di Acceleratori di particelle e applicazioni mediche presso il Centro Ricerche di Frascati, è caratterizzata prima di tutto da un importante vantaggio: il trattamento del cancro al seno viene eseguito con la paziente in posizione prona invece che supina.

L’innovativo approccio mira a preservare i tessuti sani circostanti, come i polmoni e il cuore, a differenza di quanto accade con i tradizionali sistemi di trattamento odierni. Oltre a fornire una radioterapia di alta qualità, nonché più efficace, il prototipo è progettato per minimizzare la necessità di schermatura nella sala di trattamento, riducendo l’invasività complessiva del procedimento.

Si tratta di caratteristiche che consentono il raggiungimento di benefici importantissimi in termini di costi, di tempistiche e di riduzione delle liste d’attesa.

Per l’intero comunicato stampa, si rimanda al sito ufficiale https://www.media.enea.it/comunicati-e-news/archivio-anni/anno-2023/salute-radioterapia-innovazione-enea-per-trattare-il-tumore-al-seno.html

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *